Spesso sulla nostra pelle si formano degli inestetismi, diversi in base al tipo di pelle che abbiamo. Tu che tipo di pelle hai? Se non sei sicura della risposta dai un'occhiata a questo articolo e ti aiuterò a scoprirlo!!!
Identifichiamo 8 tipi di pelle:
1. Pelle asfittica - è la pelle che "non respira". Opaca, totalmente priva di luminosità, è caratterizzata dalla presenza, soprattutto sulla fronte, zigomi, guancia e naso, di pori dilatati, di comedoni e di microcisti.
2. Pelle acneica pustolosa - L'acne è una malattia della pelle caratterizzata dal processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune "brufolo" o "foruncolo" . Le zone più colpite sono viso, spalle, dorso e regione pettorale del torace. Le caratteristiche più comuni sono: l'aumentata untuosità della pelle, il punto nero, i "brufoli" o foruncoli infiammati (papule) o ripieni di pus (pustole).
3. Pelle grassa - disturbo tipico di adolescenti e giovani adulti, la pelle grassa è frutto di un'esagerata e incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Alla vista appare lucida e oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento, e al tatto risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida. In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l'attività dei microorganismi responsabili di infiammazione. Come se ciò non bastasse, la pelle grassa tende a presentare pori evidentemente dilatati e cicatrici lasciate dall'acne, inoltre, una cute seborroica è molto più soggetta agli arrossamenti rispetto ad una pelle secca o normale.
4. Pelle mista - si definisce mista una pelle non uniforme, che presenta zone molto aride e secche alternate ad aree impure, acneiche e grasse. Quello della pelle mista è un disturbo estetico molto diffuso tra la popolazione; tant'è che la moderna cosmesi sta ancora oggi ricercando soluzioni sempre più appropriate per migliorare l'aspetto estetico e le caratteristiche intrinseche di questo tipo di pelle, vediamo dunque dove si distribuiscono i due tipi di pelle nelle varie parti del volto:
Pelle grassa - alla vista, una pelle mista appare lucida e oleosa, soprattutto a livello di naso, fronte e mento; la pelle in queste zone manifesta le tipiche imperfezioni dell'acne.
Pelle secca - nella zone delle guance, contorno occhi, lungo il perimetro delle labbra e sul collo, la pelle tende invece a mostrare caratteristiche differenti: si presenta secca, arida, desquamata e fragile al tatto.
5. Pelle normale - in un certo senso, la pelle normale è una pelle perfetta; piuttosto raro negli adulti, questo tipo di pelle si osserva spesso durante l'età pre-puberale. Alla vista presenta un colorito chiaro e roseo. Al tatto è liscia e levigata, dal punto di vista fisiologico, una pelle normale presenta un' ottima microcircolazione, un giusto grado di idratazione e un film idrolipidico equilibrato, è luminosa, trasparente e non presenta imperfezioni.
6. Pelle disidrata - il ruolo che l'acqua svolge per la pelle è fondamentale.
L'acqua si sposta dal derma verso la superficie. Questo flusso d'acqua è denominato PIA (Perdita Impercettibile di Acqua). Naturalmente protetta da un film idrolipidico sulla superficie, lo strato corneo limita questo pro
cesso di evaporazione. In caso di alterazione la PIA viene accelerata, generando quindi un fenomeno di disidratazione. Le principali caratteristiche della pelle disidratata sono: trama evidente, la presenza di squame, screpolature, ragadi e mancanza di turgore ed elasticità.
7. Pelle couperosica - è un tipo di pelle che si arrossa facilmente, può presentare piccoli vasi rotti con tragitto irregolare. I principali motivi sono: repentini sbalzi di temperatura, motivi emozionali, eccessiva esposizione ai raggi UV che provocano vasodilatazione, disturbi digestivi e certi meccanismi ormonali.
Questo inestetismo, con opportuni trattamenti cosmetici, può regredire o essere attenuato. Ma se viene trascurata o trattata in modo errato, può evolvere verso forma patologiche come la "rosacea" dove diventa necessaria una cura farmacologica. La pelle sensibile o couperosica va trattata con sostanze che rafforzano il microcircolo capillare e che proteggano la cute dagli agenti atmosferici.
8. Pelle alipica o secca - si definisce "secca" una pelle carente di lipidi cutanei, dall'aspetto sottile e fragile, che appare visibilmente poco elastica e desquamata. Il colorito spento e chiaro conferisce alla stessa un aspetto poco sano. Al tatto si presenta ruvida, arida e dalla trama irregolare. Spesso sensibile manifesta sintomi di invecchiamento precoce, in una pelle arida si osservano spesso molte più rughe (anche in giovane età) rispetto alle pelli grasse.
Nessun commento:
Posta un commento