martedì 26 gennaio 2016

Ipertricosi e irsutismo... cosa sono??

Ciao ragazze oggi è il secondo giorno della rubrica e oggi vi voglio parlare di un problema abbastanza frequente nelle donne: l' ipertricosi e l'irsutismo.

Ipertricosi - Si definisce ipertricosi un eccessivo sviluppo di peli in zone in cui sono normalmente presenti nella donna. Essa non è androgeno dipendente; per lo più è legata alla razza ed alla familiarità. Talora è presente in alcuni momenti della vita come pubertà , menopausa e gravidanza.







Irsutismo - l'irsutismo è la condizione del sesso femminile caratterizzata dall'eccessiva crescita di peli terminali in zone dove normalmente lo sviluppo è minimo oppure assente. L'irsutismo è il risultato di un'eccessiva stimolazione da parte degli ormoni maschili (stimolazione androgenica) nel follicolo pilifero, anche se non sempre esiste una stretta correlazione tra irsutismo e livelli di androgeni circolanti. Questa apparente dissociazione riflette la diversa sensibilità agli androgeni della cute nei diversi individui. Bisogna inoltre tenere presente che l'irsutismo può essere provocato da un'elevazione dei livelli di androgeni verificatasi in passato e che, di conseguenza, al momento della valutazione questi possono risultare normali.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/ipertricosi.html






Nessun commento:

Posta un commento