venerdì 29 gennaio 2016

L'invecchiamento della pelle

L'invecchiamento cutaneo può essere considerato in modi diversi. I dermatologi distinguono due tipi di invecchiamento cutaneo:

1. Invecchiamento intrinseco o cronologico: causato da un processo genetico e ormonale.
2. Invecchiamento estrinseco o foto-invecchiamento: provocato da fattori eterni come i raggi UV, il fumo o l'inquinamento.

Il meccanismo naturale dell'invecchiamento della pelle
è un fatto genetico, la nostra pelle invecchia. Scientificamente, questo meccanismo d' invecchiamento intrinseco è il risultato di una disorganizzazione della matrice cellulare, sia a livello del derma e dell'epidermide.

A livello dell'epidermide
L'epidermide è costituita all' 80% da cellule chiamate cheratinociti che si rinnovano costantemente. Queste cellule svolgono un ruolo essenziale in quanto assicurano in continuo rinnovo dell'epidermide, che si conclude in media i 28 giorni.
Con l'età si verificano modificazioni più o meno profonde. Tra queste, i cheratinociti di riducono di dimensione e diminuiscono di numero. Il rinnovamento cellulare rallenta e la coesione tra il derma e l' epidermide si attenua (negli anziani il processo di cheratinizzazione impiega 60 giorni).
Risultato: la pelle perde elasticità e si rilassa.

A livello del derma
Le fibre di collagene costituiscono il 70% delle fibre della pelle. Queste fibre sono prodotte dai fibroblasti e assicurano al derma tutta la sua compattezza. Così il ruolo del collagene può essere paragonato a quello di una struttura di sostegno che preserva la resistenza dei tessuti. Nel corso degli anni, il derma, si indebolisce. Le fibre di collagene si degradano e il loro rinnovamento naturale diventa più difficoltoso . Il derma perde la sua densità e piano piano si assottiglia e appaiono linee sottili e rughe.

I fattori esterni: altri responsabili dell'invecchiamento della pelle
L'organismo ha il proprio sistema di difesa per neutralizzare i danni legati ai radicali liberi. Ma con l'età, tale sistema diventa meno efficace. Le difficoltà della vita e gli agenti esterni indeboliscono questi meccanismi di autodifesa, la pelle diventa più vulnerabile e invecchia precocemente.
Stress, stanchezza, errato stile di vita, inquinamento, raggi UV: sono aggressioni che stimolano la produzione di radicali liberi, principali nemici della pelle e responsabili dello stresso ossidativo.

Nessun commento:

Posta un commento